Una breve spiegazione per fare chiarezza sui loghi che trovate sulle etichette delle t-shirt Cagnardo.
Responsabilità Sociale
- • No utilizzo di manodopera minorile
- • No utilizzo dilavoro forzato
- • Sane e sicure condizioni di lavoro
- • Contratto di lavoro legale
- • Pagamento di un salario giusto
- • Diritto di associazione e contrattazione colletiva
- • Nessuna discriminazione contro gli impiegati
- • Nessun orario di lavoro eccessivo
Produzione Sostenibile
La produzione sostenibile è la creazione di prodotti realizzati attraverso processi economicamente sani che riducono al minimo gli impatti ambientali negativi, rispetto del risparmio energetico e delle risorse naturali. Produzione sostenibile migliora anche dipendenti, comunità e la sicurezza del prodotto.
Qualità dei capi
Tutti i tessuti sono prodotti e tinti secondo lo standard GOTS usando poca acqua e un sistema di smaltimento certificato Oeko Tex 100 Class I conforme al REACH.
I tessuti certificati biologici sono tinti a zero scarico, nel quale tutta l’acqua viene riciclata in un sistema a circuito chiuso.
Il marchio Oeko-Tex® Standard 100 garantisce che i prodotti tessili e i loro accessori non contengano o rilascino sostanze nocive per la salute dell’uomo.
Il laboratorio verifica la presenza o il rilascio di sostanze nocive (pesticidi, metalli pesanti, ammine aromatiche cancerogene, formaldeide, coloranti allergizzanti, idrocarburi policiclici aromatici, VOC, ecc.) nei prodotti grezzi, semilavorati e nei prodotti tessili finiti.
Le analisi di laboratorio riguardano attualmente circa 100 parametri di controllo e si basano su metodi di prova internazionali e su altre metodologie di prova sviluppate dagli Istituti appartenenti all’Associazione e condivise tra di essi.
Il worldwide Responsible Accreditation Product (WRAP) è il più famoso programma di certificazione per i produttori di abbigliamento, calzature e accessori. Il programma WRAP certifica i servizi in base alla conformità a 12 requisiti che assicurano processi di produzione sicuri, legali ed eticamente corretti. Questi 12 requisiti sono: aderenza alla legislazione e alle regole dell’industria in tutti i siti produttivi, divieto del lavoro forzato, divieto del lavoro minorile, divieto di abuso razziale, remunerazione e benefit come richiesto dalla legge, orario di lavoro come previsto dalla legge, divieto di discriminazione, salute e sicurezza, libertà di associazione e contrattazione collettiva, rispetto dell’ambiente, responsabilità civile, sicurezza (procedure per evitare introduzioni di prodotti illegali nei trasporti dei beni). Il certificato WRAP dimostra l’impegno dell’azienda al rispetto di standard etici, sociali e ambientali, a garanzia di una produzione responsabile.
0 comments